La selezione e l’attenzione al bestiame
La selezione e l'attenzione al bestiame
Ogni bovino di razza Wagyu viene allevato secondo rigide norme e dotato di un numero di identificazione che permette di tracciarne la provenienza e di risalire alla data e al luogo preciso di nascita. I vitelli infatti restano negli allevamenti fino a 7 mesi, per poi essere venduti a fattorie dove proseguiranno la loro crescita in un ambiente sano, pulito, dotato di ampi spazi verdi e privo di stress, elemento che si dice sia determinante affinchè la carne risulti tenera.
Anche l'alimentazione contribuisce enormemente al risultato; gli esemplari da riproduzione sono lasciati al pascolo, mentre il resto del bestiame e i vitelli vengono nutriti con fieno, grano e riso selezionati.
Per poter rientrare in questa categoria, la carne deve rispettare alcuni parametri che vengono stabiliti da un'apposita associazione giapponese; essa la cataloga tenendo in considerazione:
- La quantità di carne commestibile che si ricava dal taglio (da A a C)
- La qualità (da 1 a 5): con questo ultimo parametro si considerano marezzatura, lucentezza e colore.
Dunque la carne A5 è senza dubbio la più pregiata e gustosa, e di conseguenza la più costosa. L'Associazione ufficiale rilascia un logo certificato alla carne che viene dichiarata conforme e di provenienza interamente giapponese, consentendo di distinguere la vera Wagyu dalle imitazioni.
Quali tagli Wagyu trovare da Agrocarni?
Agrocarni si rivolge a fornitori affidabili e garantisce le certificazioni necessarie; la Wagyu di Agrocarni proviene dalla prefettura di Gunma, uno dei principali esportatori di nera giapponese anche all'interno dello stesso Giappone. I tagli proposti sono tutti di categoria A4 e A5, e sono:
- Filetto, da 3,5 a 4,5 kg;
- Ribeye, in tranci da circa un kilo;
- Roastbeef intero, tagliato in 4 parti.
La disponibilità presso il punto vendita è variabile ed è preferibile prenotare quanto desiderato con anticipo.
Carne giapponese Wagyu a Como e provincia: da Agrocarni a Turate trovi solo la migliore
Cerchi una bistecca Wagyu della migliore qualità ? Non guardare oltre e per la carne giapponese Wagyu a Turate e limitrofi rivolgiti agli esperti di Agrocarni. Ti aspettiamo in via Como 52 a Turate, in provincia di Como, dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30. Puoi contattarci allo 02 968 8424 oppure scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Insieme alla carne giapponese Wagyu, sono tante altre le specialità che è possibile acquistare nella nostra macelleria: tomahawk olandese, carne d'agnello, carne di pollo e tacchino, carne equina, carne bovina, carne bovina e carne suina. Il nostro staff saprà consigliarti il prodotto più adeguato alle tue esigenze!